Dieta Chetogenica Italia

Il sito numero uno in Italia sulla dieta chetogenica

Siamo la generazione sempre più attenta a ciò che mangia. Essere vegetariani non è solo una scelta per il proprio benessere, ma è uno stile di vita che ci cambia letteralmente.

Immagine rappresentativa
Un immagine rappresentativa di una dieta chetogenica vegetariana

Animalisti, amanti della natura e degli animali, persone che provano a garantire un migliore stato di salute ai propri bambini e, in generale, alla ricerca di un modo per migliorare la propria alimentazione, considerando il tanto, anzi il troppo cibo spazzatura che ritroviamo sugli scaffali dei supermercati.

Diventare vegetariani, con una preferenza a diete ricche di frutta e verdura, è un’ottima scelta per fare del bene a se stessi e all’ambiente.

La nuova frontiera, che interessa proprio il mondo del “verde”, è la dieta chetogenica vegetariana. Non temete per la complessità del termine, essa indica una assunzione a basso contenuto di carboidrati che sono comunque tratti dai vegetali. Include proteine e si possono mangiare fino a 3 porzioni di verdura almeno 2 volte al giorno, completati da una vasta gamma di condimenti per insalate a base di oli, erbe e spezie.

Prima di continuare e scoprire come puoi adattare una dieta chetogenica ad uno stile di vit vegetariano ti consigliamo di leggere il nostro articolo introduttivo su cos’è e perchè dovresti seguire una dieta chetogenica. Inoltre, se vuoi dimagrire e stai valutando di usare questa dieta, ti consigliamo il nostro articolo per approfondire la perdita di peso.

Vuoi leggere libri di ricette sulla dieta chetogenica gratuitamente? Oggi ti spieghiamo come fare nel nostro articolo dedicato. Clicca qui per leggerlo!

Costruisci la tua dieta chetogenica vegetariana

Come possiamo creare la nostra dieta chetogenica vegetariana? Una domanda del tutto lecita che si semplifica in pochi ed essenziali passaggi da personalizzare in base al proprio peso corporeo.

La regola base è quella di limitare assolutamente l’assunzione dei carboidrati, da trarre esclusivamente dalle verdure. Si consigliano 20 grammi al giorno, evitando i vegetali che ne contengono grandi quantità, come quinoa, grano saraceno, legumi e formaggi poco stagionati.

In secondo luogo, si devono inserire, nella dieta chetogenica vegetariana, delle fonti proteiche. Preferite quelle che appartengono a noci, latte, semi, determinati formaggi stagionati e anche uova. Il peso totale, dell’assunzione di queste fonti proteiche, deve essere da 1,2 fino ad un massimo di 1,7 grammi per ogni chilo di peso corporeo.

Piatto chetogenico
Un classico piatto chetogenico che con una semplice modifica diventa un ottimo pasto chetogenico e vegetariano!

Partendo da questi elementi potete iniziare a costruire proprio la vostra personalissima dieta chetogenica vegetariana. Si consiglia di assumerle direttamente dal cibo solido e non affidarsi a barrette o proteine in polvere, in modo da diminuire la fame e aumentare l’apporto di vitamine e minerali.

Le porzioni di verdura sono l’elemento “clou” della dieta chetogenica vegetariana. Occorre essere consapevoli che si deve mangiare della verdura si, ma che sia a basso contenuto di carboidrati, con una frequenza da 1 a 3 porzioni al giorno.

Le 5 verdure “keto”, cioè che appartengono alla chetogenica vegetariana sono:

  • Spinaci
  • Zucchine
  • Avocado
  • Cavoletti di Bruxelles
  • Cavolfiore

Tutti alimenti che sono ricchi di B6, vitamina C, potassio, magnesio e fibre. Tutti elementi indispensabili per aiutare la nostra salute ad aumentare il sistema immunitario, a prevenire lo sviluppo di diverse patologie e anche a stimolare la crescita di muscoli e ossa.

(Vi consigliamo di tagliare a fettine sottili le zucchine e usarle al posto della pasta con il condimento che preferite! Sono ottime, sono sane, e le ameranno anche i vostri bambini!)

Diamo sapore a ciò che mangiamo

Il motivo per cui spesso si rompe la dieta oppure cambiare la propria alimentazione, è dato dai tanti sapori, artificiali o meno, che allettano le nostre papille gustative.

Essere vegetariani non vuol dire “accontentarsi” del cibo che viene proposto dalla natura, né tantomeno seguire rigidamente una alimentazione che non ci soddisfa.

Piatto chetogenico
Ecco un’altra idea, semplice, veloce, sana ed adattabile ad una dieta chetogenica vegetariana!

Ecco la differenza che ritroviamo proprio in una dieta chetogenica vegetariana, essa permette di insaporire i nostri pasti con oli, erbe e spezie che rendono le pietanze, molto gustose e saporite.

Gli oli sono anche un alimento importantissimo, che aiuta il nostro organismo ad assorbire le vitamine liposolubili A, D, E e K che contribuiscono proprio a garantire una soddisfazione mentale e corporale di quello che abbiamo mangiato.

Gli oli da usare sono tutti di derivazione vegetale, come il burro chiarificato, olio di cocco, olio di avocado e olio di oliva. Quest’ultimo, assunto crudo, è assolutamente consigliato anche per chi soffre di cuore o ha la pressione arteriosa alterata.

Per le erbe e le spezie, che arricchiscono la dieta chetogenica vegetariana, cerchiamo di preferire il basilico, rosmarino e la cannella, che sono a basso contenuto di carboidrati, sono saporiti e anche molto profumati.

Una volta che avrete costruito la vostra dieta chetogenica vegetariana, la potete arricchire in base alle verdure di stagione che sono molto ricchi di Sali minerali e che vi armonizzano proprio con il ciclo delle stagioni.

Un’ultima parola sulla dieta chetogenica vegetariana

La dieta chetogenica vegetariana è un’ottima dieta che vi aiuterà a dimagrire con facilità (grazie all’effetto saziante), ad aumentare le vostre energie, e a ritrovare salute e benessere (grazie alla grande quantità di verdure, vitamine, e minerali).

L’argomento è ambio e difficile da trattare in un solo articolo. Se siete interessati lasciate un commendo qui, sulla nostra pagina facebook e sul nostro profilo instagram e vi porteremo ulteriori articoli su come seguire una dieta chetogenica vegetariana.

Se volete approfondire, vi consigliamo inoltre questo libro sulla dieta chetogenica vegetariana (vi basta registrarvi gratis per una prova gratuita e scaricalo da Amazon Kindle Unlimited).